Il Presidente

Carissimi, mi presento sono Paola Cortesini Socio fondatore e Presidente dell’Associazione “I laboratori di Via Margutta”.

Desidero per prima cosa rivolgervi un saluto e un ringraziamento per l’interesse che vorrete dedicare alla nostra Associazione. 

Mi occupo da molti anni di formazione dell’adulto e del bambino, ho partecipato a numerosi corsi e master sull’andragogia e sulla pedagogia, che mi hanno permesso di comprendere, imparare e migliorare tutte le specifiche dinamiche che fanno di un formatore una “persona capace di trasmettere un sapere”.

Desidero illustrarvi i nostri punti di forza che ho voluto con convinzione per l’associazione.

La scelta del Laboratorio. Ritengo che il setting migliore per un processo formativo sia il “laboratorio” dove gli adulti possano sperimentare, apprendere, scoprire, migliorare il proprio vissuto e le proprie potenzialità attraverso “il fare”, con il sostegno di un “facilitatore”. Allo stesso modo, un laboratorio, per i bambini e i ragazzi, è uno strumento molto importante per comprendere meglio concetti astratti e più complessi, se la teoria viene immediatamente unita alla fase pratica. Questa scelta inoltre, permette sia all’adulto che al bambino di immedesimarsi a pieno nell’attività svolta,  innalzando notevolmente i livelli di concentrazione e apprendimento.

La crescita nel territorio. La vasta rete di relazioni sul territorio, che curo personalmente, è un patrimonio prezioso, della cui esistenza e accrescimento, mi ritengo molto orgogliosa, ma soprattutto consapevole che per in futuro aiuterà l’Associazione ad espandersi e a migliorarsi sempre più.

La qualità dei nostri laboratori Tutto il materiale messo a disposizione nei nostri laboratori proviene principalmente da aziende italiane ed è stato scelto poiché ci dà la certezza di garantire a tutti una elevata qualità del laboratorio stesso. Materiali di scarsa qualità infatti, possono compromettere non solo la riuscita del laboratorio ma anche la salute dei partecipanti, poiché possono contenere sostanze nocive o che possono scatenare reazioni allergiche. Una scelta consapevole per la sicurezza di tutti!

Vi aspetto nei nostri laboratori!

Un caro saluto a tutti

Paola Cortesini

«…gli atti del fare assumono un significato profondo per l’educazione…» – W. H. Kilpatrick

…l’apprendimento non può essere soltanto passiva ricezione, ma deve collocarsi sul piano della ricerca, dell’azione e dell’esplorazione…» – John Dewey