L’associazione

L’associazione viene fondata nel gennaio del 2020 per operare fondamentalmente sul territorio di Roma e provincia, dove utilizza sedi operative nelle quali svolgere i propri laboratori.

Il punto di forza è proprio la scelta della molteplicità di sedi operative che fanno si che siano i formatori a raggiungere i partecipanti dei laboratori, e non viceversa “costringere” ad una unica sede centralizzata.

L’idea di identificare i nostri interventi formativi come “Laboratori” piuttosto che “Corsi” nasce dal significato vero e proprio del termine, che ci sentivamo ci rappresentasse in modo migliore.

Un laboratorio è un luogo dove in condizioni favorevoli si può costruire qualcosa, si può condividere, sperimentare nuove tecniche, nuove idee, realizzare attraverso una “attività” la nuova conoscenza. Ma il laboratorio è anche il luogo dove raffinare e migliorare quanto già appreso in esperienze precedenti o autonomamente, attraverso il semplice supporto di un “facilitatore” in grado di accompagnarti e sostenerti in un percorso, magari ritenuto difficile da affrontare da solo.

Un laboratorio inoltre è un luogo attrezzato di tutto il materiale per sperimentare la specifica formazione. Un laboratorio non è un luogo dove si va solo “a prendere appunti” ma dove “ci si sporca le mani” (…a volte anche nel vero e proprio senso della parola) nel fare!

Non volevamo una formazione a senso unico insomma,

ma una formazione condivisa!