Homepage

Benvenuti nei Laboratori di Via Margutta!

Via Margutta è una via secondaria che si trova proprio nel centro storico di Roma, parallela di via del Babuino, vicino piazza del Popolo e piazza di Spagna.

Nel Medioevo iniziò ad essere considerata la “via degli artisti” ed ancora oggi è nota per questo. Prima di allora c’erano case di stallieri, cocchieri, muratori e marmisti. Poi gli artigiani iniziarono ad aprire qui le loro botteghe, i loro laboratori, dove si facevano ritratti, fontane e ringhiere; così facendo diedero il via ad una fiorente attività che iniziò ad attirare l’interesse di numerosi artisti. Pian piano iniziò ad essere scelta addirittura come residenza privilegiata degli stessi artisti che lavoravano nelle loro botteghe studio, ma anche da artisti provenienti da altrove . Ben presto crearono un ambiente vivace e riccamente frequentato.

Per questa via sono passati musicisti, poeti, scrittori, pittori. Hanno vissuto qui protagonisti importanti della storia del cinema e del teatro; quanti hanno avuto il privilegio di visitare la famosa esposizione dei dipinti di Novella Parigini con le sue dame dagli occhi di gatto…

Ancora oggi si svolge l’annuale mostra dei “100 pittori a Via Margutta” che con il suo fascino riaccende emozioni uniche e lascia sempre piacevolmente sorpreso e affascinato chi percorre questa strada.

L’Associazione “I Laboratori di Via Margutta” nasce con lo scopo di accogliere tutti coloro che intendono realizzare il proprio estro artistico, esplorare la propria parte creativa, sviluppare un potenziale sopito o mai scoperto e, attraverso questa riscoperta, facilitare l’espressione, la comunicazione e la condivisione.

Quando si sogna da soli è un sogno, quando si sogna in due comincia la realtà.

(Che Guevara)