Sostienici

Il sostegno che possono offrire quanti (persone, enti, istituzioni) vogliono contribuire alle attività della nostra Associazione può essere rappresentato in forma diversa.

Ci preme esprimere però alcune cose:

L’Associazione, come qualsiasi altra organizzazione no-profit, non potrà avere che un minimo maneggio del denaro contante. Abbiamo perciò un c/c bancario depositario sul quale devono transitare tutti gli incassi e tutte le spese istituzionali. Il soggetto abilitato alle attività di gestione del c/c è il Presidente, mentre è il Consiglio direttivo l’organo che adotta tutte le decisioni in materia finanziaria e dovrà informare tutti i soci (almeno una volta l’anno) attraverso un rendiconto economico-finanziario, l’andamento economico dell’associazione. Tutti gli incassi e i pagamenti devono essere facilmente tracciati e tracciabili, la nostra associazione perciò è dotata di un sistema economico/contabile adeguato alle necessità. Eventuali avanzi di gestione alla fine di ogni anno, dovranno essere riportati nel rendiconto dell’anno successivo e mai distribuiti, bensì reinvestiti all’interno delle attività di laboratorio. Questa è la modalità di sostegno per le donazioni economiche.

Conseguentemente a quanto su detto, tutti i fondi che raccogliamo devono essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione dei nostri laboratori, ovvero per lo scopo sociale dell’associazione.

Anche il compenso per la partecipazione ai laboratori, è un sostegno che mira alla realizzazione ottimale del laboratorio stesso, all’acquisto dei materiali in esso utilizzati, al compenso per l’utilizzo della sede operativa e per il compenso di quanti collaborano in via occasionale con noi.

Abbiamo collaboratori che volontariamente mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze e spesso anche il loro contributo economico in forma totalmente gratuita; anche questa è una forma di sostegno: mettersi a disposizione direttamente e in prima persona per contribuire all’organizzazione interna o agli eventi ed attività proposte ai soci.

Naturalmente come ogni associazione, abbiamo necessità di migliorare la numerosità degli iscritti poiché attraverso le quote associative annuali, ci è possibile migliorare la nostra dotazione patrimoniale.

Aiutateci perciò a far conoscere la nostra Associazione ed invitate amici e conoscenti a sostenerci attraverso l’iscrizione, ci sarà sicuramente un laboratorio interessante per tutti e utile al proprio accrescimento culturale.

Una ulteriore forma di sostegno può essere la donazione di materiale in uso nei laboratori, allo scopo di migliorarne la fornitura in termini di quantità e qualità.

Per ogni forma descritta si può inviare una mail a:

presidente@ilaboratoridiviamargutta.it

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che già hanno sostenuto la nostra Associazione, per favorire l’avvio dei laboratori ed elaborare i numerosi progetti in programma per il prossimo futuro, ma anche e sopratutto per ringraziare anticipatamene quanti vorranno farlo d’ora in poi!