I nostri laboratori

L’idea di identificare i nostri interventi formativi come “Laboratori” piuttosto che “Corsi” nasce dal significato vero e proprio di un laboratorio, che ci sentivamo ci rappresentasse in modo migliore. Un laboratorio è un luogo dove in condizioni favorevoli si può costruire qualcosa, si può condividere, sperimentare nuove tecniche, nuove idee, realizzare attraverso una “attività” la nuova conoscenza. Un laboratorio inoltre è un luogo attrezzato di tutto il materiale per sperimentare la specifica formazione. Non volevamo una formazione a senso unico insomma, ma una formazione condivisa! Allo scopo di seguire ogni partecipante nel miglior modo, i laboratori sono organizzati sia individualmente che di gruppo (massimo 5 persone).

I nostri “maestri di laboratorio”

Tutti i nostri formatori sono professionisti preparati che insegnano ed operano nel campo dell’attività specifica. Per i laboratori di restyling collaborano con noi note restyler con pluriennale esperienza nel settore; per i nostri laboratori di Lingue sono presenti English teacher madre lingua, docenti dell’Università Sapienza di Roma e di Istituti Superiori Italiani. Nei nostri laboratori di panificazione, gastronomia e pasticceria, abbiamo l’onore di collaborare con maestri pluricampioni italiani ed europei di “sculture di pane”, maestri della Federazione Italiana panificatori e conosciutissimi maestri pasticceri.

I Laboratori di Restyling

La progettazione di questi laboratori, nasce dalla passione artistica nei confronti del recupero, del restyling e del relooking di mobili, oggetti e complementi di arredo. La metodologia attuata in questi laboratori è suddivisa in tre tempi:

Lo studio dell’oggetto (che avviene prima dell’incontro in aula). I partecipanti possono decidere attivamente le caratteristiche del restyling che intendono effettuare per uno specifico oggetto o mobile, studiando insieme al restyler formatore la tipologia migliore di tecnica che potrà essere effettuata, nonché lo studio dell’ambientazione di destinazione dello stesso

La fase di laboratorio in aula: durante questo momento formativo che può durare da poche ore all’intera giornata, il partecipante porterà l’oggetto studiato ed effettuerà su di esso le tecniche desiderate per ottenere il nuovo look; al termine della giornata porterà a casa il suo oggetto/mobile, completato e pronto per essere ambientato.

Il sostegno successivo (che avviene dopo l’incontro in aula): certamente utile per completare la realizzazione effettuata in laboratorio, o piuttosto per altri lavori che saranno realizzati successivamente. Una volta a casa ogni partecipante potrà consultarci per qualsiasi ulteriore realizzazione sia sullo stesso oggetto del laboratorio, sia per altri lavori che intende realizzare sia da solo a casa, che in nuovo laboratorio.

Le nostre sedi operative per questi Laboratori si trovano sul territorio di Roma e provincia. Siamo noi a raggiungere te e non te che devi necessariamente spostarti presso la nostra Sede! E’ per questo che organizziamo il Laboratorio sempre in una sede raggiungibile facilmente da tutti i partecipanti. Tutte le sedi hanno ampio parcheggio, affaccio su un parco, un giardino o un area chiusa pavimentata, mai su una strada trafficata. Le sale sono tutte molto ben illuminate, riscaldate se occorre, arieggiate e spaziose, raggiungibili al piano terra o al massimo da pochi gradini.

La nostra sede presso i Padri Rogazionisti di Morlupo, alle porte di Roma nord

I materiali e l’attrezzatura dei laboratori di Restyling.

Tutta l’attrezzatura necessaria sarà presente presso la sede del laboratorio. Il partecipante non dovrà portare con se nessun oggetto ma soltanto il mobile sul quale intende lavorare. Tutti i prodotti scelti dall’Associazione sono italiani, garantiti per la elevata qualità, performance e utilizzabilità da adulti e bambini. Tutte le vernici sono all’acqua, prodotte da aziende italiane, sono naturali e a bassa emissione di voc (composti organici volatili), per questo utilizzabili anche in ambienti chiusi poiché non rilasciano cattivo odore anzi alcuni prodotti usati emanano una gradevolissima profumazione al gelsomino.

I Laboratori di cucina, panificazione e pasticceria.

Sezione in allestimento

I Laboratori di Lingua

Sezione in allestimento

I Laboratori di Musica e Teatro

Sezione in allestimento